339 7483867

Chiama per una consulenza

info@pianificazione-controllo.it

Contattaci via mail

 

Socio e/o lavoratore: l’organizzazione in una cooperativa

Pianificazione e Controllo > Socio e/o lavoratore: l’organizzazione in una cooperativa

Socio e/o lavoratore: l’organizzazione in una cooperativa

Come convivono il ruolo di socio e lavoratore in una cooperativa di produzione e lavoro?

Le cooperative di produzione e lavoro hanno un’organizzazione che deve fare i conti con la duplicità di ruolo dei soci che sono anche lavoratori. Non sempre è semplice far convivere questi due ruoli nella stessa persona. Parliamo di:

– l’organizzazione aziendale nelle cooperative: quando le risorse umane sono soci e quando lavoratori;

– la condivisione dei valori come strumento di coordinamento: particolarità delle realtà a scopo mutualistico;

– gerarchia e specializzazione professionale: dall’orientamento al ruolo a quello al risultato nel no profit.

Risultati attesi: fornire degli spunti di discussione e di approfondimento su un’organizzazione che ha caratteristiche sue proprie imposte dalla forma giuridica e dalla relativa disciplina.

Utilità pratica per la gestione aziendale: elaborare una sintesi per gestire in modo proprio la complessità organizzativa della forma cooperativa, dove hanno un valore fondante la condivisione e il confronto.

Category:

Azienda noprofit, Organizzazione aziendale